Piano di emergenza

Buonasera a tutti.

Come avrete già avuto modo di sapere (con molto dispiacere, immagino…) sarò assente tutta la settimana: mi sono beccato, per semplificare, qualcosa di simile a quello che ha avuto la Regina Elisabetta II qualche giorno fa e la mia dottoressa mi ha consigliato di non fare il cretino e starmene a casa al calduccio…

Per parlare di cose più serie, questo il “piano di emergenza” cui ho pensato.

Prima A

  1. L’interrogazione di Storia, evidentemente, è rimandata a dopo le vacanze. Inizierò subito mercoledì 3, per continuare nei giorni successivi.
  2. Il compitino di Geografia sui climi è spostato da giovedì 4 a giovedì 11 aprile.
  3. Lunedì 25 portate tranquillamente Geografia, vado avanti a spiegare.
  4. In questa settimana, se avrete insegnanti della vostra classe al posto mio faranno “tranquillamente” (si fa per dire, vero?) lezione; se, invece, qualche kamikaze si immolerà per svolgere l’ora di supplenza nella vostra gabbia di matti, leggete il capitolo 16 di Storia (facendo un bello schema dei contenuti e segnando le cose che non capite) e cominciate a leggere il capitolo 7 di geografia: il tutto verrà ripreso da me al rientro.
  5. Per quanto riguarda, invece, il concorso Policultura, faccio una proposta: perché non provate a registrare voi le tracce che mancano, magari con l’aiuto della prof. Tentorio  (a cui potrei dare il microfono ed un’agile guida su come effettuare la registrazione)? Perché, per una volta, non dimostrate TUTTI (non i soliti 2/3 della classe) che siete persone a cui si può dare fiducia? Perché non cogliere questa occasione? Fatemi sapere!

Terza A

  1. L’interrogazione di geografia continuerà lunedì prossimo (sperando di finire, ma ho paura di no…).
  2. La prova INValSI sarà martedì prossimo, 26 marzo.
  3. La verifica di Grammatica di giovedì 21 è – a questo momento – confermata, a meno non ci sia nessuno a fare supplenza.
  4. La verifica di Storia (prevista per martedì 26) viene spostata a mercoledì 3 aprile.
  5. Mercoledì, se avrete supplenza, portate Geografia e leggete i capitoli dedicati all’America Centrale e all’America Meridionale; potete anche schematizzare il tutto, se vi sembra utile, e segnarvi le cose che non capite.
  6. Giovedì, oltre alla verifica e all’ora con la prof. Ferrando, se avete un’altra ora di supplenza (e non avrete un insegnante della vostra classe, che farà tranquillamente lezione) portate l’antologia piccola e leggete il brano a pagina 38 “La caduta della città di Alba”, svolgendo gli esercizi alla fine del brano.

Ai miei alunni di IA e IIIA un caro saluto e un “arrivederci” a lunedì! Per favore, fate girare tra di voi queste indicazioni.

Buona settimana!

Prof. Angelo G. Rossi

Lascia un commento